Audioguida

Chi le ha fatte?


Le incisioni rupestri in Valle Camonica non sono state fatte tutte nello stesso momento, ma in un arco di tempo lunghissimo. Ma, è bene precisarlo, tutte fatte dall'Homo sapiens, la stessa specie a cui tutti noi apparteniamo.

Per quanto riguarda la preistoria genericamente si indicano come autori delle incisioni gli antichi Camuni (Camunni nelle fonti di epoca romana).

Esistono però incisioni effettuate in tempi successivi: nel Medioevo e in età Moderna (es. Cimbergo, Campanine) o in età Contemporanea (es. Darfo Boario Terme, Monticolo).

Osservando i disegni sulla roccia notiamo che esistono marcate differenze: alcuni sembrano abbozzati grossolanamente, altri invece sono ben delineati e rifiniti.

Non ci è noto sapere se in epoca preistorica incidere fosse una pratica riservata a sacerdoti, artisti, artigiani o gente comune.

Ma osservando la gran mole di petroglifi che è stata prodotta possiamo intuire come l'incisione rupestre fosse un elemento qualificante della cultura degli antichi Camuni.




Ricostruzione Homo neanderthalensis maschile (MUSE Trento)


Ricostruzione di Homo sapiens maschile di epoca Paleolitica (MUSE Trento) 



Ricostruzione di Homo sapiens femminile di epoca Neolitica (MUSE Trento)



Ricostruzione di Otzi, la mummia del Similaun risalente all'età del Rame (Museo di Bolzano)


Dove abitavano gli antichi Camuni?