Audioguida

Cronologia


DALLA PREISTORIA ALL'ETA' ROMANA

La storia umana inizia in Africa tra i 4-5 milioni di anni fa, con la comparsa dei primi ominidi del genere Australopitecus. I primi strumenti in pietra risalgono a circa 2,5 milioni di anni fa.

Gli studiosi suddividono tradizionalmente la preistoria in diverse "età" legate alla lavorazione di determinati materiali: l'età della pietra (suddivisa in Paleolitico, Mesolitico e Neolitico) ed età dei metalli (età del Rame, età del Bronzo, età del Ferro). A seconda delle culture, tali età sono legate a cronologie differenti.

La "preistoria" è quel periodo di storia umana che precede la scrittura (circa 3.500 a.C. nel vicino Oriente) e comprende la "protostoria", lasso di tempo in cui un determinato popolo non ha ancora sviluppato la scrittura, ma esistono fonti indirette che lo descrivono.

Il Paleolitico (età della pietra antica) fu un lungo periodo di tempo nel quale si sviluppò l'evoluzione del genere umano fino all'attuale Homo Sapiens. In questo lasso di tempo l'uomo non era sedentario e sopravviveva grazie alla caccia e alla raccolta. Iniziò a produrre manufatti in pietra scheggiata. L'ultima fase del Paleolitico, in Italia, è compresa tra 20.000 e 10.000 anni fa e prende il nome di Epigravettiano.

Circa 12.000 anni fa terminò l'ultima era glaciale, iniziata 110.000 anni fa: il ghiacciaio che ricopriva la Valle Camonica inizia il proprio ritiro. La valle inizia a coprirsi di piante, a cui seguono gli animali e l'uomo. Si diffonde l'uso dell'arco e delle frecce, caratterizzate da piccoli manufatti (microlitismo). Questo periodo è definito Mesolitico.

Il Neolitico (età della pietra nuova) è databile, nel nord-Italia, al 5.000-4.000 a.C. È un periodo di grandi innovazioni: l'uomo diventa sedentario e nascono villaggi e città. Si sviluppa l'agricoltura, l'allevamento, la tessitura e si costruiscono manufatti in pietra lavorata e ceramica.

Nel Neolitico Medio in Italia Settentrionale si diffonde la cultura del Vaso a Bocca Quadrata, mentre in quello Recente, in area centro-alpina compare lo stile ceramico detto "Breno".


Culture neolitiche nel nord Italia 


L'età del Rame (Calcolitico o Eneolitico) è una fase compresa tra la fine del Neolitico e la scoperta della metallurgia (circa 3.000-2.000 a.C.). Questo periodo si contraddistingue, in molte aree Europee, per l'erezione di strutture megalitiche: in Valcamonica esse presentano anche incisioni. A quest'età risale Otzi, il corpo mummificato noto anche come la mummia del Similaun.

Nell'età del Rame in Italia settentrionale si sviluppa la cultura di Remedello (Remedello I: 3400-2800; Remedello II: 2800-2400 a.C. circa), mentre nel periodo tardo si diffonde la cultura del vaso campaniforme (2600 - 1900 a.C. circa).


Culture dell'Età del rame nel nord Italia 


L'età del Bronzo è così chiamata per la lavorazione della lega di metallo composta da rame e stagno. In questo periodo l'Europa centrale vede la diffusione della "cultura dei campi di urne" (1300-750 a.C. circa), caratterizzata da sepolture a incinerazione (che in Italia assume il nome di proto-villanoviana), e successivamente della "cultura di Hallstatt A-B" (1200-500 a.C. circa), con le grandi tombe principesche a tumulo.

L'età del Ferro è l'ultimo periodo dell'età dei metalli e si sviluppa dal 1.100 circa alla definizione delle civiltà e popolazioni europee.
Nel Centro Europa è generalmente divisa in cultura di Hallstatt C-D (800 - 450 a.C.) e la successiva cultura di La Tène (450 a.C. - I sec. a.C.). In centro Italia si sviluppa la civiltà Villanoviana (900-540 a.C.), da cui si evolverà la civiltà etrusca.


Popolazioni nell'Italia del nord prima del IV sec. a.C.


La tradizione vuole che Roma sia stata fondata nel 753 a.C. e fino al 509 a.C. fu sottoposta a dei re. Durante l'età repubblicana i Romani acquisirono ampi territori: la penisola italiana, il nord Africa occidentale e la Spagna, la Grecia e l'Anatolia. 

La Gallia fu annessa da Caio Giulio Cesare attorno al 50 a.C. Le Alpi furono conquistate dal primo imperatore Ottaviano Augusto durante la campagna militare svolta nel 16-15 a.C.


Tribù celtiche nell'Italia del nord prima della conquista romana