Audioguida

Unesco


L'UNESCO è un'agenzia dell'ONU creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione. 

L'ente redige una lista di quei siti che, a livello mondiale, rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

L' "arte rupestre della Valcamonica" (in inglese: "Rock Drawings in Valcamonica") è stato il primo sito italiano ad essere inserito nella lista nel 1979.

Descrizione tratta dal sito dell'UNESCO:

  • La Valcamonica, situata nella zona montuosa della regione Lombardia, ha una delle più grandi collezioni al mondo di petroglifi preistorici - oltre 140.000 simboli e figure scolpite nella roccia per un periodo di oltre 8.000 anni. Trovati su entrambi i lati di un'intera valle, i petroglifi raffigurano temi legati all'agricoltura, alla caccia al cervo, ai duelli e alle figure geometrico-simboliche.
  • Criterio (III): Le incisioni rupestri della Valcamonica si estendono per un periodo di ottomila anni che precedono la nostra era attuale, rendendo queste rappresentazioni umane assolutamente inestimabili.
  • Criterio (VI): Le incisioni rupestri della Valcamonica costituiscono una straordinaria documentazione figurativa dei costumi e della mentalità della preistoria. L'interpretazione sistematica, la classificazione tipologica e lo studio cronologico di queste configurazioni in pietra rappresentano un notevole contributo ai campi della preistoria, della sociologia e dell'etnologia.



Logo dell'UNESCO

Logo dei patrimoni dell'umanità