Rose Camune
Con il termine "Rosa camuna" si intende un simbolo composto da coppelle attorno al quale si snoda un meandro. Nella forma regolare (o quadrilobata) le coppelle sono nove e disposte a quadrato, ma esistono anche forme irregolari e deformi (con più coppelle).
Una disposizione particolare è data quando le coppelle sono disposte a croce greca e il meandro assume la forma di svastica. Sono note circa un centinaio di Rose camune, diffuse tra la media e la bassa Valle Camonica. Il simbolo è associato a quello della svastica, diffuso in ambito Euro-asiatico.
Il nome deriva dalla figura incisa sulla R. 24 di Foppe di Nadro (Ceto): qui la Rosa camuna quadrilobata propriamente detta ha incisa nella parte inferiore una lettera dell'alfabeto camuno dalla forma ad alberello. Osservando i due elementi come un tutt'uno il soggetto assomiglia ad un fiore con delle spine.
La stilizzazione grafica della Rosa camuna, realizzata da Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia, dal 1975 è il logo ufficiale di Regione Lombardia.
Dove osservare:
- Capo di Ponte, Bedolina, R. 01
- Ceto, Foppe di Nadro, R. 24
- Darfo Boario Terme, Luine, R. 104
- Sellero, Carpène, R. 02-03
Pendaglio etrusco con svastiche (circa 700-650 a.C.), Museo Louvre Parigi