Audioguida

Rose Camune


Con il termine "Rosa camuna" si intende un simbolo composto da coppelle attorno al quale si snoda un meandro. Nella forma regolare (o quadrilobata) le coppelle sono nove e disposte a quadrato, ma esistono anche forme irregolari e deformi (con più coppelle). 

Una disposizione particolare è data quando le coppelle sono disposte a croce greca e il meandro assume la forma di svastica. Sono note circa un centinaio di Rose camune, diffuse tra la media e la bassa Valle Camonica. Il simbolo è associato a quello della svastica, diffuso in ambito Euro-asiatico. 

Il nome deriva dalla figura incisa sulla R. 24 di Foppe di Nadro (Ceto): qui la Rosa camuna quadrilobata propriamente detta ha incisa nella parte inferiore una lettera dell'alfabeto camuno dalla forma ad alberello. Osservando i due elementi come un tutt'uno il soggetto assomiglia ad un fiore con delle spine. 

La stilizzazione grafica della Rosa camuna, realizzata da Bruno Munari, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Pino Tovaglia, dal 1975 è il logo ufficiale di Regione Lombardia. 


Dove osservare:

  •  Capo di Ponte, Bedolina, R. 01
  •  Ceto, Foppe di Nadro, R. 24
  •  Darfo Boario Terme, Luine, R. 104
  •  Sellero, Carpène, R. 02-03 



Pendaglio etrusco con svastiche (circa 700-650 a.C.), Museo Louvre Parigi