VISITARE LE INCISIONI RUPESTRI
In Valle Camonica puoi osservare 17 siti archeologici con incisioni rupestri UNESCO e un Museo Nazionale della Preistoria.
Le incisioni si trovano in aree boschive immerse nella natura: indossa scarpe comode (non lisce) e porta sempre con te un po' di acqua.
La luce influisce molto sulla visibilità. La condizione migliore è quando la luce del sole è inclinata e radente (mattina o sera), mentre la peggiore è con la luce diretta (pieno pomeriggio). Non esiste una regola uniforme: a seconda della forma delle rocce ci sono ore diverse nella giornata in cui è più facile osservare le incisioni.
Hai poco tempo? I percorsi che presentano la migliore visibilità e accessibilità si trovano in Media Valle Camonica. Ti suggeriamo:
- Capo di Ponte, Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, area di Naquane.
- Ceto, Riserva naturale Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, area di Foppe di Nadro.
Non è sempre facile osservare le incisioni rupestri: alcune aree archeologiche sono apprezzate più per il loro valore naturalistico e paesaggistico che per i segni che si riescono ad osservare. Valuta l'esperienza di essere accompagnato da una guida turistica
Acquista online il biglietto unico
Al costo di € 11 puoi visitare i siti di:
- Capo di Ponte (Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane | Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo | Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina | Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica.
- Ceto, Cimbergo e Paspardo (Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Museo didattico della Riserva).
- Darfo Boario Terme (Parco Archeologico Comunale di Luine).
È possibile acquistare l’accesso ad un solo parco presso ogni singola biglietteria.